recent post


Foto di Gaetano Del Mauro

Gli allievi del Centro Preformazione Attoriale di Ferrara a Giffoni
Attivata anche una nuova partnership tra il festival e la scuola di cinema estense

diFerrara La Città del Cinema ®

29 | 07 | 2024

Muroni: “Un onore partecipare a questa manifestazione, continuiamo a credere ai sogni”

La 54esima edizione del Giffoni Film Festival che si è chiusa ieri, domenica 28 luglio, ha regalato emozioni a migliaia di giovani.
Tra i tantissimi appassionati di cinema che hanno vissuto la kermesse campana c’erano anche Anna, Manuel e Jolie allievi del secondo anno del Centro Preformazione Attoriale di Ferrara (CPA).
Gli adolescenti hanno trascorso una settimana al festival per ragazzi più famoso al mondo partecipando a proiezioni, incontri e laboratori.

“Esperienza bellissima che permette di conoscere da vicino attori e registi e di vedere film in anteprima”, ha detto Anna.

Dello stesso parere Manuel e Jolie che aggiungono: “Occasione di confronto importante con coetanei provenienti da altre parti d’Italia e dall’estero”.

Anche quest’anno Stefano Muroni, fondatore del Centro Preformazione Attoriale e presidente della filiera creativa Ferrara La Città del Cinema, ha partecipato a Giffoni in qualità di presentatore della categoria +18.
Quest’anno, oltre alla partnership con il CPA, il festival ha stretto una partnership anche con la Scuola Vancini (da ottobre Blow-up Academy).

Alessio Di Clemente, direttore artistico della scuola, ha tenuto due workshop legati al tema della 54esima edizione di Giffoni, ovvero “L’illusione della distanza”, in collaborazione con il Ministero delle politiche giovanili.

Muroni ai giovani protagonisti della rassegna ha detto: “Realizzate i vostri sogni con cuore e determinazione. È questa la meritocrazia”. Poi ha aggiunto: “Sono sedici anni che partecipo a Giffoni e per me è sempre un’esperienza straordinaria, sono entusiasta anche dei workshop realizzati in collaborazione con il Ministero. Questa partnership fa di Ferrara sempre di più una città del teatro e del cinema a vocazione internazionale”.



Foto di Gaetano Del Mauro

torna aNews