07 | 10 | 2024
Venerdì 11 ottobre dalle 17 alle 19 a Ferrara si svolgerà l’open day del Centro Preformazione Attoriale (Cpa). L’incontro si terrà negli spazi del consorzio Factory Grisù (via Poledrelli, 21). Il Centro Preformazione Attoriale è la prima scuola di teatro, cinema e televisione in Italia pensata per i ragazzi dai 13 ai 18 anni che sognano, un domani, di diventare attori, registi, scrittori, sceneggiatori, o di svolgere un mestiere legato al mondo dell’arte teatrale e cinematografica. La scuola è triennale e prevede due lezioni a settimana da due ore ciascuna.
Le lezioni del primo anno si svolgono da metà ottobre a metà giugno mentre quelle del secondo e terzo anno inizieranno già a metà settembre. Durante il primo anno si studieranno improvvisazione e recitazione teatrale, teatro corporeo e sensoriale, recitazione davanti alla telecamera e dizione. Al termine verrà realizzato uno spettacolo. Il secondo anno ci si concentrerà su recitazione e improvvisazione applicata al testo, costruzione di un cortometraggio e spettacolo finale. A chiudere il ciclo triennale saranno materie come improvvisazione, costruzione del backstage, lavoro sul personaggio e di nuovo spettacolo finale. La scuola, fondata da Stefano Muroni, è diretta artisticamente da Massimo Malucelli e fa parte della filiera creativa Ferrara La Città del Cinema. Ad implementare il programma di questo nuovo anno alle porte, l’undicesimo del Cpa a Ferrara, ci saranno lezioni di videoteatro e di recitazione in inglese; due ulteriori tasselli per rendere più internazionale il percorso formativo.
Per la sua unicità, il Centro Preformazione Attoriale continua il suo percorso in partnership con la Blow Up Academy di Ferrara; è in collaborazione con il Giffoni Film Festival, è cofinanziato dal Comune di Ferrara ed è in partenariato con scuole e festival di teatro e di cinema di tutto il mondo.
La partecipazione all’open day è gratuita, per prenotare il proprio posto è possibile recarsi sul sito centropreformazioneattoriale.it o cliccare qui.