FESTIVAL
FESTIVAL
Festival internazionale di cortometraggi a tema ambientale, dedicato agli autori, alle professionalità sommerse, alle maestranze artistiche, ai filmmaker “indie” e agli appassionati che arricchiscono la cultura del cinema.
Un Festival che ha l'obiettivo di ricordare e celebrare la musica da film e il cinema in generale. Spettacolo, formazione e solidarietà sono gli ingredienti principali di questo festival capace di coinvolgere compositori, doppiatori, attori e registi di fama nazionale.
Il Festival, organizzato nel Comune di Fiscaglia (Fe), vuole ricordare la figura di Sandro Simeoni, pittore e cartellonista per il Cinema tra i più prolifici e importanti d’Italia nel mondo, attraverso laboratori di alta formazione, masterclass e incontri con esperti del settore, dedicati soprattutto alle nuove generazioni del territorio.
RASSEGNE
L’Arena estiva presso il Parco Pareschi che da sempre propone i film di maggior successo della stagione cinematografica.
Nata a Ferrara nel 2006, si propone di divulgare la comunicazione attraverso le immagini – siano esse audiovisivi o scatti fotografici – con particolare attenzione ai contenuti sociali e ambientali dei prodotti.
PREMI
Il Premio Florestano Vancini è stato creato e fortemente voluto da Controluce Produzione e CNA Ferrara per il decennale dalla scomparsa del grande regista ferrarese.
MOSTRE PERMANENTI
La prima mostra permanente dedicata all'Arte nei manifesti del Cinema di Florestano Vancini. La mostra si trova all’ingresso della Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini.
La prima mostra permanente dedicata al capolavoro di Luchino Visconti e ai grandi film girati tra Ferrara e il Delta. La mostra si trova all'interno del Factory Grisù.
CINEMA
Situato nel cuore del centro storico di Ferrara, il cinema multisala Apollo Cinepark vi darà la possibilità di passare le vostre serate in maniera piacevole, offrendovi 4 sale con i migliori film del momento.
Il Cinema Boldini e le sue rassegne rappresentano da oltre 30 anni il monosale d'essai della città di Ferrara.
VILLAGGIO DEL CINEMA
Un villaggio che prende vita nel cuore dell'infinito della pianura ferrarese, laddove l'anima ritrova lo spirito, in un pugno di case disseminate tra i campi coltivati emerge un villaggio che ospita diversi murales dedicati al grande cinema italiano.