14 | 07 | 2022
L’assessore Gulinelli: “Grazie al direttore Gubitosi per l’opportunità. Ragazzi, fate tesoro di questa esperienza”
Per moltissimi giovani appassionati di cinema il Giffoni Film Festival è un sogno. Ogni anno la manifestazione richiama centinaia di bambini e adolescenti dall’Italia e dall’estero e, anche per questa edizione, si rinnova il patto con Ferrara. Saranno nove studenti, otto dalla Scuola d'Arte Cinematografica "Florestano Vancini" e una dal Centro Preformazione Attoriale (CPA), a raggiungere Giffoni per trascorrere dieci giorni all’insegna del cinema e della condivisione.
Da giovedì 21 a sabato 30 luglio gli allievi potranno assistere a proiezioni, incontrare star internazionali, partecipare a conferenze e, soprattutto, condividere tutto questo con i propri coetanei. “È la terza volta che partecipo al festival ma questa – afferma Beatrice Mascolo, 22enne neodiplomata in recitazione alla Vancini di Ferrara – è per me la prima edizione in presenza. L’anno scorso e quello prima con il Giffoni Hub abbiamo potuto seguire il festival a distanza ma quest’anno riusciremo a partecipare dal vivo. Sono emozionata”.
Anche Victoria Cino conta i giorni. Lei ha 15 anni e a settembre inizierà il terzo anno al CPA. “Conosco il festival e ho molte aspettative. Sono sicura – dice - che sarà un’esperienza significativa, sia a livello di formazione sia a livello umano. Amo il teatro e, più in generale, la recitazione. Non vedo l’ora di incontrare ragazze e ragazzi della mia età con interessi comuni e stringere nuove amicizie”.
Il ponte tra Ferrara e Giffoni rappresenta una delle arterie della filiera creativa Ferrara La Città del Cinema. Da oltre dieci anni Stefano Muroni, fondatore di quest’ultima, è uno dei presentatori ufficiali del festival e Claudio Gubitosi, ideatore e direttore dell’evento, fin dalle origini ha salutato con favore questa nuova realtà nascente. “Ferrara La Città del Cinema sposa i valori universali promossi dal Giffoni, film festival che da oltre cinquant’anni regala uno spettacolo unico al mondo animato da giovani. Ferrara, con la Scuola Vancini e l’amministrazione comunale, inserisce i suoi giovani all’interno di questa dimensione, condividendo con essa non solo il valore culturale della settima arte ma anche lo sguardo di speranza, ottimismo e fiducia che dobbiamo offrire ai nostri giovani che rappresentano il vero cuore di ogni sfida”.
Ad affermarlo è Marco Gulinelli, assessore alla cultura del Comune di Ferrara, che poi aggiunge: “Saremo sempre vicini ai giovani nel segno di un sodalizio che si rinnova con il Giffoni Film Festival e con il suo direttore e fondatore Claudio Gubitosi che ringrazio. Auguro ai ragazzi di fare tesoro di questa esperienza, di confrontarsi con altri giovani, con registi e operatori del settore per quella che è una grande occasione educativa per lavorare da protagonisti nel mondo del cinema”.
Oltre a Beatrice e Victoria partiranno per Giffoni anche Carolina Bigi, Federico Pasquali, Giacomo Mattarelli, Gianluca Ferroni, Maria Rita Garofolo, Mirko Termanini e Niko Donini.