27 | 06 | 2022
Il fondatore Muroni: “La Scuola funziona, la provincia di Ferrara può essere terra di cinema”
Non una semplice festa ma la fine di un percorso e l’inizio di nuove avventure. Venerdì sera a Villa Mensa (Copparo) si è tenuta la consegna dei diplomi agli allievi della Scuola d'Arte Cinematografica "Florestano Vancini" di Ferrara.
Il primo triennio della Scuola aperta nel 2019 si è concluso quest’anno con ventisette diplomati: quindici nel corso di Recitazione, otto nel corso di Regia e quattro nel corso di Sceneggiatura. Alla serata hanno partecipato circa duecento persone tra allievi, docenti, famiglie ed istituzioni.
Fabrizio Pagnoni, sindaco di Copparo, ha ribadito l’importanza del luogo, e cioè di Villa Mensa, della creatività e della filiera Ferrara La Città del Cinema.
Anche Gianni Michele Padovani, presidente della provincia di Ferrara, ha rimarcato l’importanza del protocollo di intesa sottoscritto dalle varie amministrazioni comunali insieme all’associazione capofila (Ferrara La Città del Cinema) per fare del territorio un vero polo votato alla formazione e alla creatività.
Felici le ragazze e i ragazzi che hanno conseguito il diploma, la maggior parte di loro provenienti da altre città e regioni. “A fine serata – ha detto Stefano Muroni, fondatore della Scuola Vancini – gli studenti erano visibilmente emozionati, alcuni addirittura commossi. Tutti hanno parlato di crescita interiore, gratitudine, futuro e vita. Tra loro negli anni si è creato un rapporto di squadra, non di competizione e questo è importante”.
Poi ha aggiunto: “In questi primi tre anni abbiamo dimostrato che la Scuola funziona e che Ferrara può esistere come terra di cinema. Una quindicina di allievi esordiranno in autunno nel film “Il soldato senza nome”, altri tre saranno assistenti dei docenti e due sono entrati nel team produzione della filiera. I numeri cominciano ad essere dalla nostra parte, bisogna investire nella formazione, nel cinema e nella creatività delle nuove generazioni”.
DIPLOMATI
Recitazione: Stefano Nani, Cecilia Cavalcoli, Gianluca Ferroni, Edoardo Sarti, Gianluca Sestini, Oliselda Fisniku, Beatrice Mascolo, Nicola Branchini, Laura Fortin, Giulia Leonardi, Rodolfo Fortini, Nicolò Sala, Giulio Foccardi, Erica Mattioli, Fiamma Rizzati.
Regia: Daniele Castagni, Joseph Ragnedda, Marco Sansoni, Alex Banzi, Sara Schiavone, Filippo Romanelli, Francesco Meatta, Micol Osti.
Sceneggiatura: Andrea Hanau, Antonio Lalli, Nicole Tangerini, Matteo Ricupero.