19 | 12 | 2022
A due mesi dall'inaugurazione il percorso formativo procede a gonfie vele.
L'ideatore Muroni: “Qui i bambini possono liberare la loro creatività”. La sindaca Perelli: “Progetto che ci rende orgogliosi. Clima armonioso tra docente, ragazzi e famiglie”
La Fantàsia Academy di Tresigallo, scuola di illustrazione e animazione per bambini e ragazzi inaugurata a inizio ottobre, procede a vele spiegate. Gli allievi sono i giovanissimi del Comune di Tresignana, che, hanno scelto di cimentarsi in questa nuova avventura. “Il progetto è partito più di un anno fa quando la guerra ancora non c'era e – spiega Stefano Muroni, ideatore del percorso di formazione e presidente della filiera creativa Ferrara La Città del Cinema ® – anche se le bombe sembrano lontane, in realtà sono vicine. Soprattutto alle nuove generazioni”. Poi aggiunge: “La Fantàsia Academy è un presidio culturale, artistico e anche spirituale dove i bambini possono sentirsi in pace con loro stessi e nei confronti del gruppo di lavoro in cui si trovano. Qui possono sentirsi liberi di esprimersi attraverso la pittura e il disegno, possono creare storie belle grazie all'arte dell'illustrazione”.
A condurre le lezioni è Simona Pancaldi. “Fantàsia è un concetto, uno spirito, un cuore, non solo un'accademia per ragazze e ragazzi”, dice quest'ultima. E continua: “Si lavora tutti insieme, fianco a fianco, si crea e ci si impegna per raggiungere un obiettivo comune. In poco più di due mesi è già chiara la direzione, chi frequenta le lezioni ha capito come procedere per realizzare il libro finale”. Non un volume qualsiasi, bensì un picture book, ovvero un libro illustrato che combina narrazioni visive e verbali fatto da giovanissimi per giovanissimi. “In aula si viaggia e nei disegni si mette il cuore. Questi – conclude Pancaldi – sono i valori della Fantàsia: si crea e si lascia spazio ai sogni per portare luce ad altre persone”.
Entusiasta anche Laura Perelli, sindaca di Tresignana, che ha fortemente voluto e sostenuto il progetto. “Come per l’edizione zero del Tenda Summer School Junior – afferma la sindaca -, abbiamo colto con orgoglio l’opportunità di essere sede della prima scuola dell’illustrazione e del cartone animato”. E sottolinea: “Non un semplice doposcuola, ma una vera e propria accademia che ha come scopo quello di formare i bambini e i ragazzi, accompagnarli a liberare fantasia, creatività e sogni nella realizzazione di un progetto molto ambizioso e nuovo per il nostro territorio, ossia la creazione di un picture book. Ad ogni incontro il miglioramento è evidente e, per i bambini, il fatto di essere i veri protagonisti di questo progetto è motivo di entusiasmo e curiosità per la lezione successiva. Si è creata armonia nel rapporto tra la docente, i bambini e le famiglie che, anche operativamente, hanno contribuito durante le lezioni. A loro – conclude Perelli – va il mio ringraziamento per l'attenzione e la sensibilità dimostrata”.