recent post

Cinema nelle scuole medie

diFerrara La Città del Cinema ®

10 | 12 | 2020

Ferrara La Città del Cinema ® nasce con l’intento di promuovere la formazione e la produzione cinematografica a Ferrara e nell’intero territorio ferrarese. Per questo, in questi anni, la filiera ha portato il suo sapere in molti comuni della provincia attraverso rassegne cinematografiche, campus, masterclass.

Nel 2021 partirà un nuovo progetto di alta formazione cinematografica che intende portare la bellezza del cinema nelle scuole medie di tutti i comuni.

Il nuovo format si chiama Ferrara Cinema Scuola Junior, ed è pensato per le scuole medie (scuole secondarie di primo grado) a cui possono aderire tutti i comuni della provincia di Ferrara.

Il cuore del format consiste in quattro incontri in cui i ragazzi delle scuole medie avranno l’opportunità di conoscere grandi temi dell’attualità attraverso il cinema, facilitati nella comprensione dalla nostra docente Monia Finessi.

La finalità del progetto continua ad essere quello di offrire a insegnanti e allievi un supporto didattico culturale, uno spazio di riflessione e approfondimento nell’area della cultura e della creatività delle nuove generazioni, nella formazione di giovani talenti, con particolare attenzione al linguaggio cinematografico e all’espressione artistica multimediale intesa come innovazione tecnologica.

Ferrara Cinema Scuola Junior vuole essere una vera festa del cinema itinerante per ragazzi.

L’anteprima del format partirà questo dicembre, nella scuola media Teodoro Bonati del comune di Bondeno.

Questo il calendario e i film:

· classe II A – venerdì 11 dicembre: "Sweet Sixteen”
· classe II F – martedì 15 dicembre: “Into the wild”
· classe II E – giovedì 17 dicembre: “Supersize me”
· classe II B – venerdì 18 dicembre: “Into the wild”.

Vogliamo ringraziare la dirigente scolastica Annunziata Carrera per l’ospitalità e la sensibilità e l’Amministrazione Comunale di Bondeno per la lungimiranza e il coraggio.

torna aNews