("Volevo nascondermi", bozza Wasp)
07 | 09 | 2024
Tutto pronto per la terza edizione del Festival dei Murales che si terrà a Gherardi (Jolanda di Savoia) dal 9 al 13 settembre e che porterà street artist di fama nazionale nel Basso Ferrarese. L’iniziativa, nata parallelamente al progetto Gherardi Il Villaggio del Cinema, punta a rivitalizzare la frazione jolandina attraverso il cinema e l’arte. Sempre di più negli ultimi mesi le persone stanno scoprendo questo paesino che con i suoi dipinti omaggia film iconici e attori mitici. Quest’anno il numero dei murales salirà a venti. Ai tredici già presenti, infatti, si aggiungeranno altre sette creazioni: “Quattro passi tra le nuvole”, “Paisà”, “Il grido”, “Volevo nascondermi”, “Novecento”, “Alien” e “Don Camillo e Peppone”.
“Sette omaggi diversi – afferma Stefano Muroni, ideatore del progetto – ad altrettante leggende del grande schermo. Il primo vuole ricordare Adriana Benetti, attrice ferrarese e star del Neorealismo. Il secondo celebrerà il film di Roberto Rossellini (l’ultimo episodio fu girato nel Delta del Po, ndr), il terzo sarà un omaggio a Michelangelo Antonioni, il quarto sarà dedicato al pittore Antonio Ligabue e il quinto a Bernardo Bertolucci. Il sesto murales è una dedica a Carlo Rambaldi mentre il settimo immortalerà i due personaggi di Guareschi”. Dopo le prime due edizioni dedicate al cinema ferrarese, quest’anno la schiera dei protagonisti si amplia con omaggi anche ad autori emiliano-romagnoli e nazionali.
Da lunedì a venerdì gli artisti lavoreranno nelle vie di Gherardi, il paese si trasformerà in una sorta di atelier a cielo aperto. Sabato 14 settembre alle 17 ci sarà la visita guidata al paese per scoprire i nuovi murales e anche tutti i precedenti. A condurre il giro sarà Stefano Muroni.
“In tanti stanno scoprendo questo villaggio del cinema che – conclude l’ideatore – fino a pochi anni fa sembrava solo un sogno. Oggi, oltre agli abitanti della zona, ci sono scolaresche e turisti da fuori che vengono per vedere di persona le opere degli artisti, scattare fotografie e godersi la singolarità di questo paesino immerso nella campagna ferrarese”.
Il Festival dei Murales è promosso dalla filiera creativa Ferrara La Città del Cinema, con il sostegno di Bper Banca e in collaborazione con il Comune di Jolanda di Savoia, Bonifiche Ferraresi e Acer Ferrara.