22 | 05 | 2024
Pinocchio è arrivato, non nel paese dei balocchi ma a Gherardi, il Villaggio del Cinema sorto nel Comune di Jolanda di Savoia. La riqualificazione della piccola frazione jolandina passa per il cinema e l’arte. Da un paio d’anni a questa parte muri di case e edifici si sono trasformati in vere e proprie tele per street artist. Sono stati realizzati murales a vocazione cinematografica, omaggi a film e registi legati al territorio ferrarese. Solitamente queste opere vengono create dopo l’estate ma nei giorni scorsi, un po’ a sorpresa, è comparso un nuovo dipinto sulla centralina elettrica del paese.
Dopo E.T. e King Kong ecco Pinocchio, un nuovo omaggio al maestro degli effetti speciali Carlo Rambaldi. Fu proprio il tre volte premio Oscar di Vigarano Mainarda, infatti, a realizzare il prototipo del burattino di legno utilizzato per “Le avventure di Pinocchio”, miniserie televisiva di Luigi Comencini con Nino Manfredi, Ciccio e Franco, Vittorio De Sica e Gina Lollobrigida. “Ho cercato di realizzare l’evoluzione dal burattino in stato primordiale al bambino e quindi riprendendo anche un piccolo fotogramma del film, però sullo sfondo perché il protagonista doveva essere il burattino Pinocchio”, spiega l’autore Alessio Bolognesi, in arte Bolo. L’opera è realizzata tutta a pittura, senza spray, è sostenuta da Ferrara La Città del Cinema e Bper Banca.
Nel corso dei mesi Gherardi sta diventando una vera e propria meta turistica. Molti, dalla provincia di Ferrara e oltre, si ritagliano qualche ora per visitare il piccolo paese che ospita scene di lungometraggi iconici, da “Ossessione” di Visconti a “La donna del fiume” di Soldati a “La casa dalle finestre che ridono” di Pupi Avati. Il paese è visitabile sia in autonomia sia partecipando a visite guidate che mensilmente vengono organizzate dallo staff che sta curando la riqualificazione e il rilancio della frazione. Per saperne di più è possibile visitare il sito gherardiilvillaggiodelcinema.it.