03 | 01 | 2024
Giovedì 4 gennaio alle 13.30 su Rai 2, nell'ambito della rubrica "Tutto il bello che c'è", verrà trasmesso un servizio speciale dedicato a Gherardi il Villaggio del Cinema.
La troupe Rai si è recata nelle campagne di Jolanda di Savoia alla scoperta di Gherardi, frazione di pochi abitanti che negli ultimi mesi si sta facendo conoscere per i suoi murales cinematografici.
Nel 2022, infatti, Stefano Muroni, fondatore della filiera creativa Ferrara La Città del Cinema, ha avviato un progetto di riqualificazione e rigenerazione del paese attraverso questa forma d'arte.
I murales sono omaggi a grandi film legati al territorio ferrarese (La donna del fiume, La lunga notte del '43, Il giardino dei Finzi Contini, etc.).
Nel 2022 furono realizzati i primi cinque e nel 2023 ne sono stati inaugurati altri sette. L'obiettivo per quest'anno è crescere ancora. Ma non è finita qui: una volta al mese, nel fine settimana, si tengono visite guidate alla scoperta di Gherardi, della bonifica e dei murales che stanno ridando colore e vita al piccolo centro abitato.
Un paio di giorni fa è stato aperto anche il profilo Instagram Gherardi-Il Villaggio del Cinema, nato con l'intento di diffondere questo singolare percorso che già sta catturando l'attenzione di molti.