26 | 10 | 2023
Al via alle visite guidate per scoprire il territorio. Le prime sono il 29 ottobre e il 1° novembre.
Giuseppe Muroni: “Racconteremo in maniera nuova un territorio che ha ancora molto da dire”
Alla scoperta di Gherardi, al via un ciclo di visite guidate alla frazione di Jolanda di Savoia per conoscere la storia del territorio e capire come passato e presente si intrecciano in queste campagne.
Le prime due visite guidate si terranno domenica 29 ottobre e mercoledì 1° novembre e poi si ripeteranno ogni terza domenica del mese.
A condurre le visite, che partiranno alle 10.30 e dureranno circa 75 minuti, sarà Giuseppe Muroni, docente e storico. “Cominceremo parlando delle origini del paese, delle opere di bonifica e del ruolo di Jolanda di Savoia nel territorio ferrarese.
A seguire – spiega Muroni – ci concentreremo sul cinema. Il progetto “Gherardi Il Villaggio del Cinema” punta a valorizzare e rivitalizzare la frazione jolandina attraverso la settima arte e i film ambientati proprio in queste terre”.
Il percorso si concentrerà infatti anche sui dodici murales realizzati da street artist professionisti tra il 2022 e il 2023, un percorso in evoluzione che proseguirà anche l’anno prossimo.
“Ci concentreremo su capisaldi del nostro cinema e su veri e propri protagonisti come Carlo Rambaldi, il cui ingegno lo portò a vincere tre premi Oscar”.
Poi conclude: “Siamo all’inizio di un nuovo percorso, pensato per far conoscere in maniera sincera e autentica un territorio che ha ancora molto da raccontare”.
Per informazioni, dettagli e iscrizioni: clicca qui