26 | 01 | 2022
Una lezione a settimana dal 9 febbraio a metà giugno. Iscrizioni aperte.
A Gherardi, frazione di Jolanda di Savoia, nasce un nuovo laboratorio teatrale per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni. Le lezioni si terranno nella canonica della chiesa di San Giovanni Bosco (via Gherardi Centro) e inizieranno mercoledì 9 febbraio.
Il percorso, promosso dalla filiera creativa Ferrara La Città del Cinema e patrocinato dal Comune di Jolanda di Savoia, ha un duplice obiettivo: portare il teatro nei piccoli centri di provincia e, allo stesso tempo, tramandare i saperi.
«Come insegnava don Milani – spiega Stefano Muroni, ideatore del laboratorio e fondatore della filiera – i più grandi hanno il compito e il dovere di insegnare ai più piccoli e noi seguiremo questo precetto alla lettera».
Saranno infatti due allievi del terzo anno della Scuola d'Arte Cinematografica “Florestano Vancini” di Ferrara, Edoardo Sarti e Gianluca Sistini, a tenere i laboratori. Le lezioni si svolgeranno un pomeriggio a settimana fino a metà giugno e al termine i piccoli allievi metteranno in scena uno spettacolo finale.
«Tutto si svolgerà all'interno della canonica della chiesa ed è bello perché sono anni, forse decenni, che non si fa uno spettacolo teatrale con i bambini del paese nella canonica. Ringrazio il Comune e – aggiunge Muroni – don Fernando che ha creduto nel progetto e ha concesso gli spazi della chiesa».
Obiettivo del laboratorio è anche quello di valorizzare i talenti del territorio ed è per questo che il testo dello spettacolo di fine anno, scritto dai piccoli allievi e dagli insegnanti, avrà la supervisione di Morena Pedriali, giovane scrittrice e drammaturga gherardese.
Soddisfatta anche Elisa Trombin, vicesindaco di Jolanda di Savoia, che commenta: «Il progetto del laboratorio teatrale per i bambini delle nostre terre ha trovato il nostro pieno appoggio. Un tassello importante nel percorso di valorizzazione che, come area interna, mai come ora vede il nostro massimo impegno. Inoltre si rivolge proprio ai più piccoli che da sempre per noi sono tra le nostre priorità. Scuola e bimbi ci insegnano che se le cose sono fatte bene per i bambini sono fatte bene per tutte le generazioni».
Il laboratorio è gratuito. Iscrizioni aperte, massimo 15 posti.
Per info e dettagli: info@ferraralacittadelcinema.it