recent post

Notti d’oro a Ferrara
L’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello sceglie la Scuola “Florestano Vancini”

diFerrara La Città del Cinema ®

20 | 06 | 2022

I migliori cortometraggi del mondo si guardano all’Apollo

Trenta Accademie di cinema nel mondo premiano ogni anno il miglior cortometraggio selezionato all’interno della loro produzione nazionale. L’Accademia dei César promuove questi film in Francia e all’estero con Le Notti d’oro, un programma superlativo di proiezioni di cortometraggi premiati dalla loro Accademia Nazionale di Cinema: César, Oscar, Bafta, Goya... Una compilation unica offerta come un viaggio ideale nella diversità delle culture del mondo, alla scoperta di registi tanto talentuosi quanto promettenti. Quest’anno l’evento arriva anche a Ferrara.

La Scuola d'Arte Cinematografica "Florestano Vancini", unica a livello italiano, è stata scelta dall’Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello come tappa di questo tour internazionale. 

Le Notti d’oro – ha detto Marco Gulinelli, assessore alla cultura del Comune di Ferrara, - rappresentano il meglio del meglio. Una fantastica opportunità per le Accademie di Cinema ma quest’anno anche per la nostra città di rendere partecipe il pubblico delle diversità culturali esistenti nel mondo alla scoperta dei migliori registi e delle migliori registe. Il fatto che questi corti, i migliori al mondo, vengano proiettati a Ferrara non è casuale ma la conferma di quanto la struttura di Ferrara La Città del Cinema sia un laboratorio culturale dedicato al cinema su cui c’è attenzione totale”

I migliori cortometraggi dell’anno a livello mondiale verranno proiettati mercoledì e giovedì mattina all’Apollo Cinepark di Ferrara (via Carbone, 35) dalle 10 alle 14.30.

“Per due mattinate l’Apollo diventerà vero polo del cinema internazionale e offrirà al pubblico film di assoluta qualità”, ha detto Stefano Muroni, capofila di Ferrara La Città del Cinema. I cortometraggi che verranno proiettati provengono da Taiwan, Germania, Belgio Canada, Spagna, Norvegia, Stati Uniti, Paesi Bassi, Ucraina, Francia, Finlandia, Romania, Corea del Sud, Portogallo, Lussemburgo, Africa del Sud, Svizzera, Regno Unito, Austria, Danimarca, Italia, Africa, Repubblica Ceca, Irlanda, Messico, Grecia, Brasile, Svezia e Israele. Trentadue Paesi in totale, trentaquattro film e trentacinque registi, questi sono i numeri della rassegna. Tutte le opere verranno proiettate in lingua originale con sottotitoli in italiano.

L’evento sarà introdotto, oltre che da Muroni, anche da Valeria Luzi e Alessio Di Clemente. L’edizione delle Notti d’oro 2022 è dedicata all’Ucraina. Ingresso gratuito e libero fino a esaurimento posti.  

Ferrara sarà la prima città italiana ad ospitare l’edizione 2022 della manifestazione. Il tour delle Notti d’oro farà tappa poi a Matera (Film Festival), Bagheria (Animaphix), Reggio Calabria (Magna Graecia Film Festival), Roma (FilmStudio) e Ventotene (Associazione Eikon).

torna aNews

recent post