recent post

Masterclass con Renato Casaro

diFerrara La Città del Cinema ®

11 | 03 | 2022

Non ha tradito le aspettative l'incontro con Renato Casaro, illustratore e cartellonista cinematografico che ha lavorato al fianco dei grandi per più di cinquant'anni.

Giovedì 10 marzo l'artista trevigiano, oggi 86enne, ha incontrato gli allievi della Scuola d'Arte Cinematografica “Florestano Vancini” di Ferrara per una Masterclass dedicata alla pittura nel cinema.

Per l'occasione Marco Gulinelli, assessore alla cultura del Comune di Ferrara, gli ha consegnato una targa di riconoscimento e gratitudine. L'incontro è stato moderato da Luca Siano, grafico, docente e direttore dell'Archivio Sandro Simeoni, altro grande illustratore del cinema originario di Migliarino.

“È stato un pomeriggio entusiasmante perché – ha detto Siano a margine dell'incontro – Casaro è stato inondato dall'affetto, dalla stima e dall'ammirazione delle ragazze e dei ragazzi presenti. Non si aspettava un'accoglienza simili e anche noi siamo rimasti felicemente stupiti”. Il cartellonista, che nel corso della carriera ha illustrato migliaia di titoli e collaborato con centinaia di registi, non si è limitato a parlare del suo impegno nel mondo del cinema ma ha anche, e soprattutto, spronato gli allievi della “Vancini” a inseguire sogni e ambizioni. “Alla fine non lo lasciavano più andare via. I ragazzi – continua felice Siano – hanno continuato a fargli domande anche a lezione finita e si sono fatti autografare di tutto: locandine, poster, quaderni... Bellissimo”.

Prima di salutare la scuola e la città Casaro ha visitato la mostra permanente dedicata ai manifesti di Florestano Vancini, dove è esposta anche una sua opera.

recent post recent post

torna aNews