02 | 05 | 2023
Due giorni di colori e cinema. Muroni: “Grande interesse e partecipanti provenienti anche da altre regioni. Andiamo avanti”
“È evidente che quando si parla di arte, cinema e formazione le persone si muovono. La seconda edizione del Symeoni Festival è stata un successo e questo dimostra che quando ci sono le idee e i professionisti che le perseguono, si possono raggiungere risultati importanti”.
Sono le parole di Stefano Muroni, presidente della filiera creativa Ferrara La Città del Cinema e promotore del Symeoni Festival, evento ideato e diretto da Luca Siano.
La due giorni, che si è svolta per il secondo anno consecutivo a Migliarino, paese in cui nacque Sandro Simeoni, pittore e cartellonista cinematografico di fama mondiale, ha coinvolto tra venerdì e sabato circa duecento persone.
“Venerdì ottanta bambine e bambini delle scuole elementari del Comune di Fiscaglia hanno partecipato a lezioni e laboratori colorando la propria locandina e sabato altrettanti ragazzi e ragazze dell’istituto Einaudi di Ferrara hanno seguito due masterclass tenute da Siano (anche direttore dell’Archivio Sandro Simeoni, ndr) e Andrea Carrer, esperto di calligrafia”.
Sabato pomeriggio poi, mentre una decina di bambini hanno partecipato al laboratorio curato dalla Fantàsia Academy di Tresigallo, una trentina di giovani e adulti hanno seguito “Lettering cinematografico: il disegno delle lettere nei titoli dei film”, percorso intensivo di alta formazione diretto da Carrer.
“Hanno partecipato persone da Padova, Verona, Venezia, Modena, Ravenna, Urbino, Jesolo, Cesena, Rovigo e Vicenza. Da dieci province e tre regioni diverse – sottolinea Muroni – per il Symeoni Festival, un risultato importante che ci rende felici”. Orgoglioso anche Fabio Tosi, sindaco di Fiscaglia che fin dall’inizio ha creduto nel potenziale di questa iniziativa.
“L’entusiasmo che abbiamo riscontrato – aggiunge Siano – non fa altro che confermare il nostro obiettivo e ci spinge ad ampliare l’offerta, senza trascurare la qualità. Abbiamo fatto del nostro meglio e continueremo per crescere ancora nei prossimi anni, abbiamo tantissime idee in testa”.