La “due giorni” giunta alla sua Terza Edizione, sarà un modo per fare memoria e riportare alla luce un illustre artista ferrarese troppo spesso dimenticato dal grande pubblico e dai suoi conterranei. Per far rivivere concretamente l’arte del Maestro saranno organizzati laboratori di alta formazione, masterclass e incontri con esperti del settore, dedicati soprattutto alle nuove generazioni del territorio.
Migliarino verrà trasformata in una vera e propria “bottega dell’immaginazione” in cui ragazzi provenienti dalle scuole del territorio, dalle scuole di cinema, dai paesi vicini e da tutta Italia seguiranno lezioni sull’illustrazione, il disegno, la grafica, il lettering, la pittura per il cinema, tutti i campi in cui il Maestro si è distinto.
L’evento vuole essere geometria dei rapporti sociali ed educativi del paese e della comunità: gli incontri nelle scuole elementari e medie di Migliarino, le presentazioni dell’Archivio Simeoni a tutta la cittadinanza, le masterclass e gli incontri, l’esposizione di una grande opera di Simeoni. Un appuntamento che vuole risvegliare l’interesse culturale e la creatività nei giovani italiani e dell’intera comunità locale.
Quest’anno l’evento sarà arricchito dall’inaugurazione di una grande opera d’arte pubblica dedicata al Maestro Sandro Simeoni.
Sarà svelata un’enorme parete di oltre 50 mq realizzata in un moderno materiale ceramico, la kerlyte. Una coloratissima grafica realizzata da Symeoni e riadattata in digitale da Luca Siano ispirata al manifesto del film di Ettore Scola “Permette? Rocco Papaleo” del 1971.
Facendo il verso all’amara commedia di Scola, con protagonista Marcello Mastroianni, il titolo dell’opera sarà “Permette? Sandro Symeoni”
I Luoghi
La bottega dell’immaginazione è stata pensata nella Sala Civica del Centro Polifunzionale di Migliarino e nella sua Biblioteca, luoghi in cui avverranno le masterclass, i laboratori, gli incontri, la presentazione dell’archivio, l’esposizione dell’opera di Simeoni.
Inoltre sarà inaugurata, all’entrata della città, in via Roma, la gigantesca parete grafica in kerlyte dedicata a Sandro Simeoni, larga 12 metri e alta 5, ispirata a un film di Ettore Scola con protagonista Marcello Mastroianni.
Il titolo di questa grande opera pubblica sarà: “Permette? Sandro Simeoni”
Laboratori e Masterclass
Venerdì 26 aprile (pomeriggio - 15:00)
SERIGRAFIA come metodo di stampa
Masterclass con Luca Siano e Split Image
SERIGRAFIA ARTIGIIANALE: realizza con noi la tua prima stampa serigrafica
Laboratorio (corso per tutti con iscrizione su prenotazione) con i ragazzi di Split Image
A disposizione dei partecipanti ci saranno telai, vernici e materiali per la stampa serigrafica. Il team di Split Image spiegherà i vari passaggi di questa tecnica di stampa e consentirà ad ognuno di realizzare stampe serigrafiche personali e uniche su carta e tessuto. Ogni partecipante potrà portare da casa capi in cotone su cui provare a stampare la propria grafica preferita.
Sabato 27 aprile (mattina - 11:00)
Presentazione della grande opera pubblica “Permette? Sandro Symeoni”
a cura di Luca Siano
Verrà inaugurata, alla presenza del sindaco di Fiscaglia, una grande opera d’arte pubblica dedicata al maestro Sandro Simeoni. Un’enorme “facciata ventilata” realizzata in kerlyte, di oltre 50 mq, sarà presentata alla cittadinanza e ai partecipanti al Festival in via Roma (angolo via Robustini). L’opera, unica nel suo genere, rappresenta un’enorme composizione grafica realizzata da Luca Siano ridisegnando digitalmente un bozzetto proposto da Symeoni per il film di Ettore Scola del 1971 “Permette? Rocco Papaleo”.
Un moderno e coloratissimo “cartellone cinematografico” che,
a differenza degli effimeri manifesti cartacei resterà immutato nel tempo, ricordando a tutti i passanti che Sandro Simeoni, nato a Migliarino, è partito da questi luoghi e con la sua arte è arrivato in tutto il mondo.
In una posizione strategica, all’ingresso del paese, la mano tesa all’accoglienza di Mastroianni disegnato da Symeoni darà a tutti il benvenuto.
L’opera vuole rendere omaggio anche al grande attore Marcello Mastroianni nell’anno del centenario della sua nascita.
Sabato 27 aprile (pomeriggio)
LETTERING CINEMATOGRAFICO: il disegno delle lettere nei titoli dei film
Masterclass con Luca Siano e Andrea Carrer
LETTERING CINEMATOGRAFICO: il disegno delle lettere nei titoli dei film
Laboratorio (corso per tutti con iscrizione su prenotazione) con Luca Siano e Andrea Carrer
Partendo dall’osservazione dei manifesti di Sandro Simeoni, andremo a capire le regole essenziali e la tecnica per realizzare le lettere tipiche delle creazioni del maestro, a cavallo tra la scrittura e il gesto pittorico.
La spontaneità e irregolarità di queste lettere ci libera dal timore di dover fare qualcosa di preciso, la paura dell’errore svanisce ed il divertimento è assicurato.
ESPOSIZIONE IN SALA DI UN GRANDE MANIFESTO ORIGINALE DI SANDRO SYMEONI
___________________
Per informazioni e prenotazioni:
info@archiviosandrosimeoni.com
segreteria@ferraralacittadelcinema.it
___________________
Crediti
L’evento è ideato e promosso da Archivio Sandro Simeoni e Ferrara La Città del Cinema ®.
Direttore Creativo – Luca Siano
Direttore Artistico – Stefano Muroni
Comunicazione e Marketing – FCC ®
Partner ufficiale – Comune di Fiscaglia
Partner tecnico – Koh I Noor
Evento supportato da Calligraphy Italia