recent post

Tenda Summer School Junior
Un’estate da vivere fra teatro e bellezza in dieci Comuni della Provincia di Ferrara

diFerrara La Città del Cinema ®

22 | 05 | 2024

C’è ancora tempo per iscriversi alla nuova edizione della Tenda Summer School Junior, campus estivo diffuso pensato per le bambine e i bambini del territorio ferrarese. Il format, nato da una costola della Tenda Summer School, campus internazionale di Commedia dell’Arte che ogni anno si svolge a Villa La Mensa (Sabbioncello San Vittore, Copparo), è rivolto ai giovanissimi della provincia di Ferrara. La prima edizione si è svolta nel 2021 con l’intento di ritrovarsi insieme dopo mesi di restrizioni per giocare, conoscere e scoprire attraverso la magia del teatro. L’idea è piaciuta e da quel momento la macchina non si è più fermata. Grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna, di Bper Banca e di tutti i comuni coinvolti, la filiera creativa Ferrara La Città del Cinema ha scelto di riproporre il format anche quest’anno.

DOVE E QUANDO
La Tenda Summer School Junior partirà venerdì 1° giugno dalla delizia del Belriguardo di Voghiera (iscrizioni aperte fino al 30 maggio) e proseguirà dal 10 al 14 a Palazzo Pio di Tresigallo (posti esauriti), dal 12 al 14 giugno alla delizia del Verginese di Gambulaga e il 15 giugno sarà al castello estense di Mesola. Dal 17 al 21 sarà la volta di Villa La Mensa (Copparo), il 23 di Mottatonda (Jolanda di Savoia) e il 29 dell’Ex Mof (Ferrara). Dal 29 luglio al 2 agosto le attività si svolgeranno alla Garzaia di Codigoro. Due giornate (le date sono in via di definizione) si svolgeranno anche al Convento dei Cappuccini di Argenta e a Borgo Corte Cascina nel Comune di Fiscaglia. In ogni luogo le attività saranno guidate e coordinate da docenti e assistenti preparati.

COME FUNZIONA
Ogni bambino dovrà portarsi il pranzo da casa. Nell’intento del campus c’è anche il senso dell’avventura e del rapporto con la natura, dunque verrà intavolato un vero pic-nic all’aperto. Le lezioni si concludono alle ore 16. Ogni bambino dovrà avere una borraccia d’acqua, un cappellino per il sole, una tovaglia o asciugamano per il pic-nic. L’organizzazione consegnerà ad ogni bambino la maglietta dell’evento e al termine, oltre allo spettacolo, verranno consegnati i diplomi di partecipazione. L’iscrizione è molto semplice: è sufficiente recarsi sul sito tendasummerschool.com, selezionare il proprio Comune di riferimento e compilare il modulo. Lo staff del campus invierà la conferma dell’avvenuta registrazione a tutti i candidati fino al a completamento dei posti a disposizione dopodiché le iscrizioni verranno automaticamente chiuse (come, per esempio, nel caso di Tresignana). Il campus in alcune località sarà interamente offerto dall’Amministrazione Comunale di riferimento, in altre invece sarà richiesta una quota di iscrizione. Per queste ultime realtà saranno inviati tutti i dettagli per mail al momento dell’iscrizione.

torna aNews