12 | 05 | 2023
Alla Scuola Vancini di Ferrara un simposio dedicato al film di Luchino Visconti
“Ossessione: 80 anni tra storia e arte”, simposio a cura di Jonny Costantino, è in programma martedì 16 maggio alle 15 alla Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini di Ferrara (via Poledrelli, 21).
Il pomeriggio, un momento di approfondimento e studio dedicato a “Ossessione”, film capolavoro di Luchino Visconti uscito ottant’anni fa e girato in buona parte tra Ferrara, Codigoro e Comacchio, vede la partecipazione di Cristina Zavalloni, Anna Maria Quarzi, Pietro Babina, Alessio Di Clemente e Stefano Muroni.
Il percorso proposto da Costantino, scrittore, regista e vicedirettore della Scuola Vancini, vuole analizzare il film da due prospettive diverse ma collegate tra loro: la storia e l’arte. In ordine di apparizione intervengono Quarzi (presidente dell’Istituto di storia contemporanea di Ferrara), Di Clemente (attore e direttore della Vancini), Babina (regista teatrale e drammaturgo), Zavalloni (cantante e compositrice) e Muroni (attore, produttore e presidente della filiera creativa Ferrara La Città del Cinema).
Al termine del simposio ci sarà l’inaugurazione della mostra permanente “80 Ossessione. Viaggio nel cinema ferrarese”.
Ingresso libero e gratuito.