recent post

Vancini Academy

diFerrara La Città del Cinema ®

16 | 01 | 2023

Il primo videocorso proposto da una vera Scuola d'Arte Cinematografica
Trenta lezioni suddivise in tre moduli per realizzare un cortometraggio in autonomia, dall'ideazione alla distribuzione finale
Martedì 17 gennaio alle 21.15 la presentazione ufficiale


Nasce la Vancini Academy, prima accademia online di cinema nata da una vera Scuola d’Arte Cinematografica e promossa da una società di produzione. I percorsi digitali proposti sono frutto dell’esperienza della Scuola Florestano Vancini di Ferrara, l’obiettivo è rivelare a tutti gli studenti le più moderne tecniche e le migliori pratiche provenienti da veri professionisti del mondo del cinema.

“L’idea è maturata durante l’emergenza sanitaria e, in special modo, nei mesi più duri del lockdown. Ci siamo resi conto che moltissimi avrebbero voluto continuare a studiare, approfondire e imparare anche a distanza, solo che non avevano gli strumenti adatti per farlo. Così – spiega Stefano Muroni, fondatore della Scuola e presidente della filiera creativa Ferrara La Città del Cinema – abbiamo pensato di lavorare per colmare un vuoto e rispondere a un’esigenza.
La Vancini Academy nasce così, per dare agli interessati di tutta Italia le nozioni e i mezzi per creare qualcosa di proprio”.

Non semplici lezioni frontali ma anche esercizi, test e prove finali. Il primo corso lanciato dall’accademia digitale è quello relativo alla regia e alla realizzazione di un cortometraggio.

“Attraverso una serie di videolezioni i partecipanti potranno capire come si lavora ad un corto dalla a alla zeta. Autosufficienza, qualità e professionalità sono i valori che vogliamo trasmettere”, aggiunge Alessandro Castaldini, uno degli ideatori del progetto.

Il videocorso è costituito da trenta lezioni e suddiviso in tre moduli: dall’idea alla scrittura, dalla preproduzione al set e dalla postproduzione alla distribuzione.
A tenere le lezioni sono i docenti ordinari della Scuola ferrarese, una selezioni di grandi professionisti e protagonisti del cinema italiano che accompagneranno l’allievo in un percorso completo offrendogli la possibilità di inviare il cortometraggio prodotto ai principali festival di cinematografia italiani.

Martedì 17 gennaio alle 21.15 la presentazione ufficiale. Per informazioni, dettagli e modalità di partecipazione: vanciniacademy.it.

torna aNews