recent post

Fumetto e Illustrazione sbarcano alla Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini di Ferrara

diFerrara La Città del Cinema ®

11 | 03 | 2024

In cattedra alcuni dei principali autori e disegnatori italiani
Il presidente Muroni: “Corsi intensivi da un anno ciascuno per far dialogare le arti e creare professionisti a 360 gradi”


La Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini di Ferrara, forte di una crescita continua, amplia la sua offerta formativa e accanto ai percorsi di studio triennali (Recitazione, Regia, Direzione della fotografia, Sceneggiatura, Montaggio e Post-produzione) affianca Fumetto e Illustrazione, due corsi intensivi della durata di un anno ciascuno.

“Abbiamo immaginato due corsi unici in Italia con l’obiettivo di far dialogare tra loro arti e discipline. I nostri allievi – afferma Stefano Muroni, fondatore e presidente della Scuola – interagiranno anche con lezioni di Recitazione, Sceneggiatura, Regia e Composizione dell’immagine, Storyboard dal sapore cinematografico, per entrare nella pelle dei loro personaggi ed essere autori totali delle loro opere, dal punto di vista visivo, narrativo e editoriale. Tutto questo all’interno di una scuola di cinema, dove si studia e si fa il cinema”.

COME FUNZIONA

I corsi sono indirizzati a tutti quegli studenti che possiedono una buona formazione di base (liceo artistico o corsi del settore) e che vogliono approfondire la materia in maniera professionale ed esaustiva con l’intenzione di diventare futuri professionisti, gli autori dell’immagine di domani. Le lezioni si svolgeranno tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13.30 (Fumetto) e dalle 14 alle 18.30 (Illustrazione).

Il piano di studi prevede l’approfondimento di materie e regole di ogni singolo settore con uno sguardo alle materie cinematografiche. Dal disegno dal vero alla narrazione fumettistica, dall’impaginazione alla composizione, dallo studio dei personaggi alla recitazione, dalle espressioni facciali all’analisi di una sceneggiatura o di una opera d’arte, dalla regia allo storyboard, fino ad arrivare a tecniche pittoriche, sia cartacee che digitali. Ma anche all’impaginazione in computer grafica del proprio prodotto, alla comunicazione, alla gestione dei propri social media, alla capacità di muoversi autonomamente nel mondo dell’editoria, all’imprenditoria creativa.
Al termine dell’anno formativo, e una volta raggiunti gli obiettivi, verrà consegnato il diploma di professionista di settore.

CORPO DOCENTI

Gli aspiranti fumettisti e illustratori avranno la possibilità di confrontarsi con alcuni dei massimi esperti del settore in Italia, collaboratori stabili di realtà di prestigio come Bonelli, Marvel e Disney. Gli studenti lavoreranno fianco a fianco con Susy Zanella, Rosanna Mezzanotte, Alberto Lunghini, Francesco Corli, Elisabetta Barletta e Germano Bonazza. Il coordinatore dei corsi sarà Donald Soffritti. Nel corso dell’anno ci saranno anche workshop e masterclass con Emanuele Taglietti, Leo Ortolani e Thomas Campi.

“Il nostro obiettivo – conclude Muroni - è creare gli autori del futuro, con una formazione di base ben strutturata che permetta loro di lavorare professionalmente nel mondo dell’arte, della narrazione e dell’editoria, con tutti gli strumenti possibili, tecnologici e non, che li rendano completamente autonomi, indipendenti e all’altezza di ogni richiesta”.

torna aNews