19 | 04 | 2023
Dopo il successo registrato l’anno scorso torna quest’anno a Migliarino il Symeoni Festival, due giorni dedicati all’illustrazione, al cinema e naturalmente a Sandro Simeoni, celebre cartellonista del secolo scorso nato proprio a Migliarino.
Nel corso della carriera Sandro Simeoni, che amava firmare le sue opere anche come Sym, ha realizzato alcuni dei manifesti più celebri del cinema, basti pensare a film come “La dolce vita”, “Profondo rosso” e “Non aprite quella porta”.
Il 28 e 29 aprile Migliarino si trasformerà nel polo provinciale dell’illustrazione, ci saranno incontri, presentazioni, masterclass ed esposizioni. La due giorni si aprirà venerdì 28 alle 8.30 con i saluti di Fabio Tosi, sindaco di Fiscaglia che sostiene e supporta l’evento, di Stefano Muroni, presidente della filiera creativa Ferrara La Città del Cinema e di Luca Siano, direttore artistico della due giorni e direttore dell’Archivio Sandro Simeoni.
Nel corso della mattinata e del pomeriggio si terrà “Disegna e colora il manifesto di un film”, laboratorio a cura di Siano rivolto alle bambine e ai bambini delle scuole elementari di Massa Fiscaglia, Migliaro e Migliarino.
Sabato 29 dalle 10 alle 12.30 si svolgeranno due masterclass; “Symeoni pittore cinematografico” e “Lettering cinematografico: l’importanza delle lettere nei titoli dei film”, la prima a cura di Luca Siano e la seconda a cura di Andrea Carrer (Calligraphy Italia).
Dalle 15.30 alle 18.30 spazio al laboratorio “Lettering cinematografico: il disegno delle lettere nei titoli dei film” con Andrea Carrer.
Questi incontri si svolgeranno nella sala civica del paese mentre nella biblioteca, sempre dalle 15.30 alle 18.30, si terrà un laboratorio per bambini a cura della Fantàsia Academy di Tresigallo.
Grazie al sostegno del Comune tutti gli appuntamenti saranno ad ingresso libero e gratuito. Per l’occasione sarà esposto il manifesto quattro fogli (grande formato) di “Il ras del quartiere”, film cult di Carlo Vanzina con Diego Abatantuono di cui quest’anno ricorre il quarantennale.
“Simeoni era ed è famoso in tutto il mondo per le sue opere e siamo felici di tornare a Migliarino, suo luogo di origine, con questo evento che lega la memoria al presente e al futuro. È un festival – spiega Muroni – pensato per le nuove generazioni e per tutti gli appassionati di cinema, pittura e grafica”.
A questo si collega anche Siano che aggiunge: “Abbiamo ampliato l’offerta e avremo un laboratorio anche per gli adulti. Il corso tenuto da Carrer, calligrafo veneziano, sarà altamente professionale e per l’occasione verrà consegnato anche materiale omaggio ai partecipanti”.